Un Giardino per Stare Bene Perchè il giardino ci regala la salute e come progettarlo


Prezzo € 16,50
Urra Edizioni
Libro - Pagine 230
Formato: 13,5x21
Anno: 2011




La medicina, oggi, cura la malattia e non il malato e tende a deresponsabilizzare le persone nei confronti del proprio benessere. Il rimedio all'infelicità è lo psicologo o lo psichiatra, il rimedio alla salute è il medico, e il paziente esegue, passivo. L'opera parte da queste riflessioni per stimolare il lettore a contribuire in prima persona al proprio benessere: stare nel verde e occuparsi del verde indubbiamente aiuta.

È un complemento della cura, perché in molti casi l'esercizio fisico in giardino e nei parchi previene le "malattie della civiltà" (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi e cancro) e la natura, tutta, distrae dalla propria condizione di disagio, aiuta le persone a farsi parte attiva nella guarigione e ad acquisire il controllo sulla malattia; non ultimo, diminuisce lo stress, sintomo più frequente nella malattia e condizione che ne favorisce l'insorgere.

Il testo, scritto da un medico, non misconosce i progressi della medicina convenzionale, ma vuole sottolineare che il benessere non passa solo attraverso la salute del corpo ma, soprattutto, attraverso l'educazione ai pensieri e alle azioni positive, all'esercizio della volontà, alla disponibilità della bellezza e dell'armonia, ovunque, e attraverso la cura di altri esseri viventi: le piante.

Vi sono inizialmente descritte le diverse modalità curative del verde e della natura per arrivare a una seconda parte "operativa".



Lo trovi in
Medicine alternative
Abitazione e benessere
DELLO STESSO AUTORE DI "Un Giardino per Stare Bene"
Il Giardino che Cura
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Medicina e Magia nell'Antico Oriente
La Talassoterapia
La Floriterapia con i Fiori Australiani
Perchè mi Ammalo Proprio Qui?
Il Corpo Punto per Punto
Aromaterapia
La Tecnologia delle Biofrequenze
Decodifica Biologica delle Malattie
Le 10 Chiavi della Salute
Come Mantenersi in Buona Salute con l'Astrologia Medica

Nessun commento:

Posta un commento