Libri online in vendita 24 ore su 24 libri sempre disponibili con un click Esoterismo, Misteri e cospirazionismo, Paranormale, Religione e Paganesimo, Sciamanesimo,Sessualità, Paulo Coelho e Saggezza e molto altro...
Alberi
Prezzo € 19,50
Edizioni Artebambini
Libro - Allegati: DVD - Pagine 84
Formato: 30x22
Anno: 2011
E' il terzo album della collana "Il Cantiere delle Arti" , elaborata dai Musei di Nervi e dai Servizi Educativi e Didattici del Comune di Genova in collaborazione con la casa Editrice Artebambini, per offrire al pubblico infantile una serie di esperienze e di contaminazioni legate all'arte, alla narrazione e ad alcuni temi scientifici connessi.
Il tema dell'album è "Alberi": i bambini vengono guidati attraverso un percorso d'arte che dai paesaggi romantici di metà Ottocento muove verso gli alberi dipinti en plein air dai pittori attenti al vero e si conclude con gli "alberi" degli arredi in legno del Novecento, dal Liberty al design degli anni Cinquanta.
Un dipinto di Rubaldo Merello, Paesaggio (1905-6 Galleria D'Arte Moderna di Genova) , offre lo spunto alla scrittrice e giornalista Pia Pera per il racconto di delicata quotidianità infantile Nina. Sullo sfondo la costa di San Fruttuoso di Camogli nel promontorio di Portofino evocato dal pittore ligure, luogo in cui l'artista abitò e lavorò, fissando nelle sue tele gli scorci e gli alberi di un paesaggio suggestivo che ancora oggi si lascia cogliere, quasi incontaminato.
Il pino è il protagonista assoluto del dipinto, come la figura in un ritratto ed è la quinta scenica della storia e delle illustrazioni di Michele Ferri. Un segno netto e sintetico, racchiuso in campiture di colori preziosi e saturi: il risultato è brillante, efficace, raffinato e di grande attualità espressiva.
Libereso Guglielmi, il "giardiniere di Calvino", è la voce esperta e appassionata che, con la delicatezza e l'autorevolezza di un nonno, accompagna i giovani lettori fra alberi, arbusti e pianticelle. E' una natura da conoscere e curare, da "sfruttare" e mangiare, in un rapporto fatto, però, di assoluto rispetto e di saggezza antica.
E proprio per rispettare davvero la natura la carta di questo libro è stata fabbricata con alberi provenienti da foreste gestite in modo ecologicamente corretto. Un quaderno laboratorio, infine, suggerisce esperienze divertenti e giocose per affinare fantasia, capacità di osservazione e abilità creative.
Michele Ferri è nato a Fano nel 1963. È pittore, illustratore e autore di libri per ragazzi, ha vissuto e lavorato a Parigi fino al 2003. I suoi lavori rivelano una forte passione per l’arte dei grandi maestri del novecento (Klee, Picasso, Basquiat). Le sue opere sono state esposte in numerose mostre nazionali e internazionali e, insieme alle sue storie, sono state pubblicate in Italia (San Paolo, Rizzoli e Orecchio Acerbo) e all’estero (Albin Michel, Editions Sarbacane).
Lo trovi in
Racconti illustrati per bambini
Libri per bambini
DELLO STESSO AUTORE DI "Alberi"
Il Mondo è anche di Tobias
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Hip Hip Urrà!
Tondino Rotolino
Olivia Danza
Olivia e la Recita
Megamind
Il Piccolo Principe - Graphic Novel
Il Mondo di Olivia
Non... Interrompere!
Giorno & Notte
Il Mistero dei Bisonti Scomparsi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento