I Padroni del Cibo


Prezzo € 8,50
Feltrinelli Edizioni
Libro - Pagine 286
Formato: 12,5x19,5
Anno: 2011




Circa un miliardo di persone nel mondo è denutrito. Un altro miliardo è obeso. Quasi metà della popolazione mondiale vive quotidianamente il problema di un'alimentazione insufficiente. L'altra metà soffre dei tipici problemi legati a un'alimentazione sovrabbondante e alle disfunzioni che ne derivano: diabete, eccesso di peso, problemi cardiocircolatori.

È un paradosso? Solo apparente, argomenta Raj Patel, perché questo stato di cose è l'inevitabile corollario di un sistema che consente solo a un pugno di grandi corporation di trarre profitto dall'intera catena alimentare mondiale.

I padroni del cibo è un'indagine appassionante che svela per la prima volta i retroscena della guerra in corso per il controllo delle risorse alimentari: un vero e proprio giro del mondo che spazia dall'aumento dei suicidi tra i contadini asiatici alle sventurate conseguenze degli accordi commerciali tra Messico e Stati Uniti, dall'emergere dei movimenti dei senza terra in Brasile al fallimento di molte produzioni agricole africane, fino a toccare le sofisticate tecniche di manipolazione dei consumatori nel ricco Nord del mondo.

In una fase storica in cui assistiamo all'aumento dei prezzi di tutti i prodotti di base, anche nei paesi occidentali, conoscere e comprendere le politiche alimentari mondiali significa confrontarsi con i temi della globalizzazione e della giustizia sociale, ma soprattutto significa capire quali strategie produttori e consumatori possono mettere in atto per proteggere la propria salute e contrastare lo strapotere delle multinazionali.



Lo trovi in
Controinformazione
Economia
Globalizzazione
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Nexus New Times n° 90 - Febbraio/Marzo 2011
Il Libro che la Tua Chiesa Non Ti Farebbe Mai Leggere
Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo
L'Autorità - Verso... l'Onnipotenza
Nexus New Times n° 89 - Dicembre/Gennaio 2010
La Via del Denaro
Nonostante la Paura
La Rana che Finì Cotta Senza Accorgersene
Prendi i Tuoi Soldi e... Scappa?
Il Libro che le Multinazionali Non Ti Farebbero Mai Leggere

Nessun commento:

Posta un commento