Aggiungi didascalia |
Prezzo € 18,00
Fuorilinea
Libro - Pagine 200
Formato: 14x21
Anno: 2011
"Io sono il cantiere" è in realtà un libro corale e quel perentorio "io" contiene le testimonianze di quindici vite violentate dall'incontro con la più subdola delle cause di morte industriale: l'esposizione all'amianto che, in attesa di diventare "ufficialmente" malattia, stravolge vite e famiglie, futuro e speranza.
Gli autori dei racconti, guidati da una psicologa, hanno compiuto un percorso grazie al quale hanno elaborato la loro percezione del rischio rendendocela nella più definitiva delle forme: quella scritta.
Le loro parole formano un tutt'uno logico con alcuni brevi saggi, due poesie e un racconto noir inedito di Loriano Macchiavelli, e sono accompagnate da foto in bianco e nero di Isabella Balena che fungono da contrappunto alla narrativa piuttosto che da didascalica illustrazione.
Una domanda aleggia costantemente lungo l'intero percorso narrativo: perché l'amianto malgrado il fatto che numerosi studi ne abbiano confermato la cancerogenicità continua a essere estratto, commercializzato, lavorato dalle industrie manifatturiere nel sud del mondo mettendo a repentaglio nei prossimi anni le vite di milioni di persone?
- NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
- Nexus New Times n° 93 - Agosto/Settembre 2011
- Prepariamoci
- Nexus New Times n° 92 - Giugno/Luglio 2011
- NeuroSchiavi
- Tutte le Battaglie di Beppe Grillo
- PuntoZero n.1 - Maggio/Novembre 2011
- L'Altra Faccia di Obama
- Spegniamo il Nucleare
- Nexus New Times n° 91 - Aprile/Maggio 2011
- La P2 nei Diari Segreti di Tina Anselmi
Nessun commento:
Posta un commento