Lo Zen, l'Arco, la Freccia Vita e insegnamenti di Awa Kenzo


Aggiungi didascalia

Prezzo € 12,50
Mediterranee Edizioni
Libro - Pagine 130
Formato: 13,5x21,5
Anno: 2011


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Awa Kenzo (1880-1939) è famoso per essere stato il maestro di arco giapponese di Eugen Herrigel, autore de "Lo Zen e il tiro con l'arco". Ma la sua saggezza si rivela soprattutto in questo libro - che del primo costituisce un ideale completamento - in cui John Stevens raccoglie i suoi insegnamenti più significativi.
Arco, freccia e bersaglio diventano strumenti grazie ai quali è possibile accedere a piani più profondi di comprensione di se stessi e dell'universo.
Appare chiaro dal contesto degli aforismi di Awa come tali strumenti non siano impiegati come mere metafore per un obiettivo spirituale da raggiungere; quest'ultimo piuttosto è inscindibile dal corretto ed efficace uso degli strumenti stessi, in una perfetta unione di tecnica e spirito da cui si sprigiona la caratteristica e misteriosa bellezza del Kyudo e il fascino che cattura colui che vede tirare un maestro di quest'arte.
È lo spirito Zen inteso non nel senso della meditazione formale, come correttamente puntualizza Stevens, ma nel senso dell'integrazione totale della realtà - a trasparire in queste pagine, che confermano appieno il resoconto di Herrigel, da taluni in tempi recenti messo in dubbio.

John Stevens nato nel 1947 a Chicago, è docente di buddhismo presso la Tohoku Social Welfare University di Sendai, in Giappone. Maestro di aikido, calligrafo, traduttore e studioso di buddhismo (è stato per nove anni prete della scuola soto), è autore di molti libri sul pensiero e la cultura orientali.





  • Lo trovi in






  • Zen






  • Tradizioni orientali




  • Nessun commento:

    Posta un commento