Se Stiamo Insieme ci Sarà un Perchè Come funziona la coppia e come possiamo farla funzionare


Prezzo € 18,00
Baldini & Castoldi
Libro - Pagine 333
Formato: 14x21
Anno: 2011





Ricordate Harry, ti presento Sally? Quelle coppie sul divano che raccontano in sintesi com’è andata la loro storia? Beh, in questo libro ne troverete parecchie di storie, molte, ma non tutte, problematiche e dolorose.

Già, perché nell’epoca dell’amore liquido, se andiamo a scandagliare come vive la coppia scopriamo una desolante realtà. I maschi stanno abdicando alla loro funzione paterna a favore delle madri. Le donne stanno scimmiottando gli uomini in una deriva da consumismo sessuale. Risultato? La confortante divisione dei ruoli d’antan sta andando a farsi benedire, siamo troppo egoisti e narcisisti, vogliamo tutto e non tolleriamo difficoltà e sacrifici, benché tutti ormai «sgamati» oscilliamo ancora tra il romanticismo ingenuo che ci spinge a idealizzare il partner, e un cinismo spietato che ci porta allo shopping di compagni da letto.

Dunque, in quest’orizzonte confuso, come possono orientarsi quell’uomo e la donna che Lacan credeva fatti per non incontrarsi mai veramente, ma che non possono fare a meno di «stare insieme»?

«La coppia è quella malattia di cui essa stessa può essere la cura». Partendo da questo assunto, Edoardo Razzini, attingendo a una ventennale casistica da psicoterapeuta, prova a offrirci delle coordinate per non perdere la bussola. Lo fa in compagnia del caro, vecchio Freud & Co., servendosi di un quadro teorico chiaro e dettagliato, e ricordandoci che le coppie hanno età diverse, biologiche ed emotive, che vanno rispettate. E alla fine emerge un senso di fiducia nelle possibilità di tutti noi traditori, illusi, martiri, despoti della coppia.

Certo, perché non è tutto desolazione. Ci sono coppie che ce la fanno, che sanno trovare gli ingredienti giusti per resistere al logorio della vita a due. Qual è il segreto, direte? Eccovi allora un «decalogo della coppia felice», un’umile guida per non fare le cose sbagliate.

Degli esempi? Scegliete bene l’altro (e prima, capite bene chi siete voi); imparate a litigare (mettendovi nei panni dell’altro e non facendovi accecare dall’orgoglio); rispettate ruolo e prerogative del partner, ma prendetevi i vostri spazi; onorate i genitori ma guai a fargli invadere la coppia. E così via. Non è facile, è vero! Ma perché, seguire i Comandamenti lo è?





Edoardo Razzini, psichiatra e psicoterapeuta, dirige il centro psicosociale dell’Ospedale S. Paolo di Milano. Da vent’anni si occupa di gruppi terapeutici e terapia di coppia. È stato supervisore e formatore in numerose istituzioni pubbliche e private. Ha all’attivo una trentina di pubblicazioni scientifiche, e un volume sullo psicodramma psicoanalitico edito nel 2004 da Cortina.


Lo trovi in
Coppia
Psiche e amore
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Falli Soffrire 2.0
I Segreti Sessuali dell'Oriente
Kama Sutra
Amore & Segni Zodiacali
Only You
Perchè gli Uomini Hanno Paura del Matrimonio?
Entusiasmologia dell'Amore (Videocorso in DVD)
Ti Amo... ma Sono Felice anche Senza di Te
Trattali Male
L'Arte dell'Incontro

Nessun commento:

Posta un commento