Il Codice del Potere (Arthaśāstra) - Arte della guerra e della strategia indiana


Prezzo € 10,32 invece di 12,90 sconto 20%
Il Punto d'Incontro Edizioni
Libro - Pagine 413
Formato: 12x17
Anno: 2011




Il codice del potere (Arthaśāstra) è una quintessenza di equilibrio, saggezza e strategia che ha superato indenne, per vigore ed efficacia, la prova di ventiquattro secoli.

Una scienza progredita e spregiudicata che esplora la natura del potere, del successo e della prosperità economica: come ottenerli, consolidarli, goderne e governare le responsabilità che comportano.

Kauṭilya, il suo geniale autore, detto l'Aristotele e il Machiavelli hindū, distillò verità senza tempo sull'acquisizione e l'esercizio del potere, divenendo un maestro d'insuperata insidia nell'arte del potere. Al tal punto che i suoi insegnamenti resero possibile a Candragupta, un condottiero dalle oscure origini, la rapida ascesa al trono e la creazione del primo potente impero indiano.

Così come diresse i sovrani dell'antichità, oggi quest'opera è considerata fondamentale per l'addestramento dei manager e della classe dirigente indiana.

Un capolavoro strategico-politico-militare, sconosciuto in Occidente, che svela le leggi dell'invincibilità in tempo di pace e in tempo di guerra.

"L’Arthaśāstra presenta idee e suggerimenti su argomenti pratici che restano attuali anche oggi, ben oltre 2.000 anni più tardi".
Amartya Sen (premio Nobel per l’economia nel 1998)



Gianluca Magi insegna "Storia delle religioni in Cina" presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (Corso di laurea in Lingue e Civiltà Orientali) e "Induismo e buddhismo" presso la Facoltà di Sociologia (Corso di laurea specialistica in Antropologia ed epistemologia delle religioni) dell'Università di Urbino. Nel 1997 a Rimini ha fondato la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa dove insegna tuttora. Compie numerosi viaggi in Oriente durante i quali ha potuto approfondire i suoi interessi psicologici, spirituali e linguistici. Da queste varie esperienze, ha elaborato una tecnica di lavoro di sviluppo interiore che integra le tecniche di meditazione del sufismo la psicoanalisi e la psicologia transpersonale.


Lo trovi in
Tradizioni orientali
Successo e abbondanza
DELLO STESSO AUTORE DI "Il Codice del Potere (Arthaśāstra)"
I 36 Stratagemmi
Sanjiao - I Tre Pilastri della Sapienza
La Via dell'Umorismo
La Vita è uno Stato Mentale
I 36 Stratagemmi
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Il Libro del Tao - Tao-Teh-Ching
La Scienza della Relazione - La Crisi come Opportunità di Crescita - Noi e la Morte - Audiolibro Mp3
I Luoghi Magici... India del Nord - Vol. 1
Il Mistero della Morte nell'India Tradizionale
Hagakure - All'Ombra delle Foglie
La Mente Senza Catene
Adoro i Gatti
Ninja
Upanisad
Pranayama - La Quarta Perla dell'Astanga Yoga

Nessun commento:

Posta un commento