Il Bambino non è un Elettrodomestico Gli affetti che contano per crescere, curare, educare


Prezzo € 8,50
Feltrinelli Edizioni
Libro - Pagine 272
Formato: 12,5x20
Anno: 2010





Non c'è un manuale per la corretta educazione di un figlio. Non si può "impostare il programma" come si fa con un elettrodomestico e lasciarlo alla sua crescita naturale. Un bambino va seguito giorno per giorno, con attenzione continua e disponibilità al cambiamento.

Siamo però una società che ignora e trascura gli affetti... A partire da queste constatazioni l'autrice, in una narrazione ironica e aneddotica ma insieme di grande rigore intellettuale, descrive le tappe della maturazione affettiva dell'individuo e propone una riflessione sull'origine di una disattenzione filosofica e scientifica che può avere conseguenze gravi per il futuro della nostra società.

La risposta ai bisogni affettivi di base è infatti una condizione biologica ineludibile per la sopravvivenza della specie: l'averlo trascurato si riflette non solo nella sofferenza psichica dilagante ma anche nelle difficoltà che sempre di più accompagnano la maternità.

La psicologia, attenta alla qualità affettiva dell'ambiente in cui nasce e cresce il bambino, può collaborare in modo diverso e originale ad assistere genitori, operatori sanitari, insegnanti non solo e non tanto per curare, ma soprattutto per diffondere l'affettività negata come valore da spendere per salvare e cambiare il mondo.



Giuliana Mieli, laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent'anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale S. Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dell'ospedale S. Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati. Attualmente risiede e opera a Firenze.




Lo trovi in
Guide per genitori ed educatori
Psicologia per bambini
DELLO STESSO AUTORE DI "Il Bambino non è un Elettrodomestico"
Il Bambino non è un Elettrodomestico
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Dormi, Bambino Dormi
Mario Lodi - Maestro
A Scuola Nessuno è Straniero
Dialogo su una Scuola Possibile
La Misura dell'Attaccamento nelle Relazioni di Amicizia in Adolescenza
Il Test dei Colori di Luscher
Il Metodo Bianchi
La Madre Perfetta Sei Tu
Dall'Obbedienza alla Responsabilità
Laboratorio Teatro per Bambini con Disturbi dello Spettro Autistico

Nessun commento:

Posta un commento