Dislessia Evolutiva in Pediatria Guida all'identificazione precoce


Prezzo € 25,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
Erickson Edizioni
Libro - Pagine 128
Formato: 17x24
Anno: 2011



Disporre di indici predittivi affidabili e di strumenti utili a rilevarli nel corso di normali visite pediatriche costituisce un passaggio essenziale per favorire la sensibilità del pediatra verso i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e per riconoscere il ruolo importante che egli può svolgere nella loro prevenzione.

Negli ultimi decenni la ricerca ha evidenziato con sempre maggiore chiarezza la stretta correlazione esistente tra i ritardi e i disturbi dello sviluppo del linguaggio e i DSA. Seguire attentamente le tappe evolutive della progressione linguistica fin dalla prima infanzia mette il medico nella condizione di prevedere eventuali difficoltà che riguardano l’attività scolastica e, in particolare, l’apprendimento della letto-scrittura.

Il pediatra solitamente si accorge di ritardi nello sviluppo del linguaggio o di anomalie di pronuncia, ma non sempre attribuisce il giusto peso a questi segni, che invece dovrebbero essere monitorati nel tempo.

Dopo un inquadramento nosografico, diagnostico e relativo al trattamento, vengono proposti nel volume tre test di facile somministrazione e correzione che possono essere utilizzati negli ambulatori pediatrici per verificare l’adeguatezza dello sviluppo linguistico o accertare la presenza di ritardi o anomalie.

Il passo successivo è costruire relazioni con neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, logopedisti, allo scopo di confermare la diagnosi e avviare protocolli riabilitativi specifici che il pediatra può verificare nel corso della sua attività di controllo durante i bilanci di salute sui pazienti.

Contenuti

Controversie e difficoltà nella classificazione diagnostica dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I disturbi specifici del linguaggio
Dislessia evolutiva
Guida sintetica per la visita pediatrica in tema di DSA
Strumenti per il pediatra per la valutazione del bambino in età prescolare
Questionario del Linguaggio per i Genitori (PLC)
Prova di ripetizione di parole
Prova di denominazione rapida di colori


Enrico Savelli. Psicologo clinico dell'età evolutiva, attualmente opera presso il centro di neuropsicologia clinica dell'età evolutiva dell'ASL di Pesaro - università di Urbino, da anni si occupa di dislessia e disturbi specifici di apprendimento, temi sui quali è autore di varie pubblicazioni, codirige la rivista 'Dislessia' pubblicata dalla Edizioni Erickson.




Giacomo Stella. Responsabile del "Centro Regionale per le disabilità linguistiche e cognitive in età evolutiva" istituito recentemente presso l'azienda USL e la città di Bologna. E' attualmente professore incaricato del corso di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo presso l'Università di Urbino (Istituto di Psicologia).




Daniela Gallo, psicologa a Pesaro, si occupa in particolare di Disturbi specifici di Apprendimento, offrendo valutazioni e diagnosi neuropsicologiche con conseguente presa in carico del bambino (rieducazione alla letto-scrittura, trattamenti per ADHD) e dei genitori (parent training e trattamenti psicoeducativi).


Lo trovi in
Dislessia e Balbuzie
Guide per genitori ed educatori
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
La Dislessia
Difficoltà di Articolazione Verbale
Al Diploma e Alla Laurea Con la Dislessia
Dislessia: una Mamma Racconta
Dislessia e Diritti Negati
Dislessia: Proviamo con le Sillabe - Libro + Cd
Dislessia e Qualità della Vita
BHK
Cinema a Scuola
Giochi... amo Con l'Inglese

Nessun commento:

Posta un commento