Prezzo € 16,00
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 91
Formato: 15,5x23
Anno: 2011
L'ARA è un questionario self-report che misura lo stile di attaccamento negli adolescenti, indagando il modo in cui essi vivono i rapporti di amicizia, particolarmente importanti in questa fase dello sviluppo.
Lo strumento consente di identificare due dimensioni, ansietà ed evitamento, riconducibili ai quattro stili di attaccamento proposti dalla teoria di Bowlby: sicuro, evitante, preoccupato e disorganizzato.
Esso risulta pertanto molto utile per individuare eventuali modelli disadattivi o disfunzionali di relazione, che compromettono il benessere esistenziale dell'individuo, per le loro implicazioni a livello cognitivo, affettivo e sociale.
L'ARA rappresenta dunque una valida risorsa per psicologi, ricercatori, insegnanti, educatori e figure a vario titolo coinvolte nel lavoro con i ragazzi, per evidenziare alcuni importanti fattori alla base delle problematiche psicologiche e relazionali in adolescenza e attuare eventualmente adeguate strategie di prevenzione e di intervento.
Patrizia Vermigli, ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, conduce da anni ricerche sullo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici riguardanti l'influenza degli stili di attaccamento nei vari ambiti. Insieme ad altri collaboratori, è autrice del questionario ACESS (Analisi degli indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico) e ha curato la validazione italiana del questionario ECR (Experience in Close Relationships) per la misura dell'attaccamento nelle relazioni di coppia.
Emanuela Rossi, psicologa, esperta in problematiche dell'età evolutiva e in metodologia della ricerca psico-sociale, svolge attività di psicoterapia in ambito clinico e di educatore specialistico in contesto scolastico. Collabora presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR a lavori di ricerca, con la pubblicazione di articoli scientifici sulle implicazioni emotive, cognitive e comportamentali dello stile di attaccamento in diversi ambiti.
Giuliano Barbabella, psicologo, svolge attività professionale e di ricerca in ambito clinico e psicoterapeutico. Ha condotto, in collaborazione con le altre due autrici, un lavoro di ricerca sui comportamenti a rischio negli adolescenti.
Franco Angeli Edizioni
Libro - Pagine 91
Formato: 15,5x23
Anno: 2011
L'ARA è un questionario self-report che misura lo stile di attaccamento negli adolescenti, indagando il modo in cui essi vivono i rapporti di amicizia, particolarmente importanti in questa fase dello sviluppo.
Lo strumento consente di identificare due dimensioni, ansietà ed evitamento, riconducibili ai quattro stili di attaccamento proposti dalla teoria di Bowlby: sicuro, evitante, preoccupato e disorganizzato.
Esso risulta pertanto molto utile per individuare eventuali modelli disadattivi o disfunzionali di relazione, che compromettono il benessere esistenziale dell'individuo, per le loro implicazioni a livello cognitivo, affettivo e sociale.
L'ARA rappresenta dunque una valida risorsa per psicologi, ricercatori, insegnanti, educatori e figure a vario titolo coinvolte nel lavoro con i ragazzi, per evidenziare alcuni importanti fattori alla base delle problematiche psicologiche e relazionali in adolescenza e attuare eventualmente adeguate strategie di prevenzione e di intervento.
Patrizia Vermigli, ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, conduce da anni ricerche sullo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici riguardanti l'influenza degli stili di attaccamento nei vari ambiti. Insieme ad altri collaboratori, è autrice del questionario ACESS (Analisi degli indicatori cognitivo-emozionali del successo scolastico) e ha curato la validazione italiana del questionario ECR (Experience in Close Relationships) per la misura dell'attaccamento nelle relazioni di coppia.
Emanuela Rossi, psicologa, esperta in problematiche dell'età evolutiva e in metodologia della ricerca psico-sociale, svolge attività di psicoterapia in ambito clinico e di educatore specialistico in contesto scolastico. Collabora presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR a lavori di ricerca, con la pubblicazione di articoli scientifici sulle implicazioni emotive, cognitive e comportamentali dello stile di attaccamento in diversi ambiti.
Giuliano Barbabella, psicologo, svolge attività professionale e di ricerca in ambito clinico e psicoterapeutico. Ha condotto, in collaborazione con le altre due autrici, un lavoro di ricerca sui comportamenti a rischio negli adolescenti.
Lo trovi in
Guide per genitori ed educatori
Manuali di psicologia
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Mario Lodi - Maestro
A Scuola Nessuno è Straniero
Dialogo su una Scuola Possibile
Il Test dei Colori di Luscher
Il Metodo Bianchi
La Madre Perfetta Sei Tu
Dall'Obbedienza alla Responsabilità
ItalianoImparo - Vol. 10
Italianoimparo - Vol. 9
Laboratorio Teatro per Bambini con Disturbi dello Spettro Autistico
Nessun commento:
Posta un commento